ReLegno, scelta da Forbes, come espressione del Made in Italy

A Cervinara, piccolo paese del Sud Italia, ReLegno crea dal 2010 arredamento di design in legno.

Esaltando il Made in Italy, l’azienda si distingue per la qualità e l’innovazione dei suoi prodotti.

Dare un nuovo respiro all’industria del legno italiano.

Nella provincia di Avellino, a qualche chilometro da Napoli, ReLegno dà un’identità e un’anima all’industria italiana del legno. Prodotti studiati a partire dai bisogni del cliente, di fattura italiana e realizzati con tecnologie innovative. L’occhio e la mano esperta dell’artigiano permettono poi di terminare il lavoro con finiture esclusive. Dotata di una filosofia eco-sostenibile, la società controlla totalmente la catena d’approvvigionamento e la tracciabilità della materia prima, proveniente da foreste certificate in Austria, Germania, nella penisola scandinava e nell’Europa dell’Est. I fornitori sono selezionati con cura grazie ad una meticolosa mappatura sul campo.

Inoltre, ReLegno investe costantemente nella ricerca e nello studio, collaborando con studi d’architettura, giovani designer e le università locali, a cominciare dalla facoltà di Design Industriale e di Architettura dell’Università di Napoli. L’obiettivo è di concepire dei prodotti multifunzionali e senza tempo. Il programma battezzato “Soft Innovation” è una ventata d'aria nuova per il Made in Italy e si basa due punti cardine: tecnica d’incastro e utilizzo di materiali riciclati .

Offrire dei prodotti funzionali

Dal 2012, la società ha avuto la volontà di differenziarsi sul mercato. Il progetto “Da cosa nasce cosa” ha segnato un notevole cambiamento. Una scatola multifunzione che serve da imballaggio per le bottiglie di vino, ma che si trasforma in scatola da giochi per i bambini oppure un'altra che diventa un tagliere o un vassoio.

Tra i clienti, si può annoverare la prestigiosa maison Champagne Laurent Perrier, completamente sedotta dal concept aziendale.

Nel 2014, l’azienda si lancia nell’arredamento d’interni. “Box for all” e “Idea” sono sistemi di arredo modulari stile Lego.

Nel 2016, nasce la collezione “Crisalidi” composta da 16 scatole multifunzionali. Il contenitore, nato per le bottiglie di vino, diventa poi un amplificatore del suono per lo smartphone, un calendario da tavolo, un tavolo da ping-pong o un calcio balilla.

Nel 2018, la collezione “Living Together” s’inspira al film “The Dreamers” di Bernardo Bertolucci, che si svolge a Parigi: una linea di mobili dai colori pastelli, sostenibili, rispettosi dell’ambiente, possono trasformarsi in sedie o tavoli. Una collezione che si svilupperà nel 2019.

Numerosi progetti prestigiosi

La filosofia di ReLegno ha sedotto diversi settori e nomi prestigiosi e, in meno di 10 anni, l’azienda è riuscita a sviluppare davvero molti progetti.

Nel 2015, è stata selezionata per progettare e produrre la scatola di legno per contenere la scultura realizzata per il film “The Hateful eight” di Quentin Tarantino.

Nel 2016, la trasmissione televisiva Top Chef, trasmessa in più di 21 paesi, ha richiesto i loro servizi per arredare la dispensa.

Nel 2017, nel contesto di un progetto di riqualificazione urbana per l’occasione del 50esimo anniversario della morte del grande attore napoletano Totò, ReLegno ha fornito sedie in quercia per allestire la piazza del rione Sanità a Napoli. L’ultimo progetto, la produzione esclusiva di tavoli in faggio del ristorante Gusto di Parigi e l’arredamento della terrazza Heineken a Milano.

 Prossimo progetto in vista: l’Esposizione Universale di Dubai nel 2020, dove ReLegno è partner tecnico dell’arredamento del padiglione italiano.

Clicca sull'immagine qui sotto per leggere l'articolo su Forbes Francia