Labrenta vola alto

Labrenta fatturato a +14% nel 2017: raggiunti i 7,3 mln di euro

Raggiunge i 7,3 milioni di euro il fatturato 2017 di Labrenta, società di Breganze attiva nel comparto delle chiusure per vini, distillati e liquori. L'incremento dei ricavi è stato del 14% tra gennaio e dicembre, con un ulteriore +20% se si considera il primo trimestre 2018.
La stima dell'azienda vicentina, di proprietà della famiglia Tagliapietra, prevede di mantenere il trend di crescita per tutto il 2018.

È di pochi mesi fa l'operazione di acquisizione della concorrente tedesca Innnova Korken, società bavarese che detiene diversi brevetti e un pacchetto clienti nell'area di lingua tedesca. Per il biennio 2018/2019 sono previste nuove acquisizioni.

Nel frattempo, Labrenta ha investito un milione di euro per costruire uno stabilimento di 12 mila metri cubi attiguo all'attuale sede, destinato a nuove linee di produzione.

Aumentano anche le esportazioni verso gli Usa e gli occupati, che saranno 38 entro l'anno.

Il driver della crescita, secondo Labrenta, è stato l'uso dei tappi senza colla ("no glue system", con testa in legno e corpo generalmente in sughero) utilizzati soprattutto per la chiusura di distillati e liquori (150 milioni di pezzi annui e una posizione di primaria importanza in Europa).

Settimanale Tre Bicchieri 17.05.2018