QUANDO LA NATURA SPOSA LA TECNOLOGIA

TECNOLOGIA E NATURA - UNA TRADIZIONE DI FAMIGLIA - SUGHERIFICIO PEPPINO MOLINAS & FIGLI

La VETROPIU´  è sempre attenta alle aziende di qualità che garantiscono l’equilibrio tra innovazioni tecnologiche e rispetto delle tradizioni. Per questo motivo ormai da diversi anni collabora con il SUGHERIFICIO MOLINAS, Azienda con stabilimenti che producono più di 1.500.000 di tappi al giorno, strutturandosi come una vera e propria multinazionale tascabile con oltre 550 dipendenti sparsi per filiali commerciali di Arcole (Verona), Biebelnheim (Stoccarda) e Oporto in Portogallo. Altre due unità operative in Francia, presidiano il mercato francese e, infine, la Molinas Argentina si occupa del mercato sudamericano.

Il tappo è l'elemento che determina la buona conservazione del prodotto. Importante è il materiale di cui è costituito e importantissima la cura con cui lo si produce.

Le qualità del sughero sono insostituibili: la porosità, la leggerezza, l'elasticità, l'impermeabilità caratterizzano un buon tappo.

 LA TECNOLOGIA

I risultati delle ricerche più avanzate sulla lavorazione del sughero e sulla preparazione di tutti i suoi derivati e le conoscenze tipiche dell´'Azienda artigiana si integrano in una moderna industria di oltre 60.000 metri quadrati di superficie coperta.

Il processo produttivo, nei vari settori di applicazione, a partire dalla selezione del sughero grezzo, è costantemente sottoposto ad un rigido sistema di controllo e verifica in grado di assicurare la massima affidabilità oggi possibile.

LA NATURA

Da sempre, nei migliori boschi della Sardegna, il Sugherificio Molinas segue direttamente, con proprio personale specializzato, l´'estrazione della materia prima indispensabile per le varie lavorazioni. Una fase estremamente delicata, basilare per tutto il processo produttivo.

Inoltre, da qualche anno, il Sugherificio Molinas integra l’attività di estrazione, coltivando direttamente circa 2.000 ettari di sugherete. Nei vivai, partendo dalla piantina, si sperimentano nuove tecniche di coltura ed estrazione, con lo scopo di ottenere sugheri di qualità superiore in grado di dare prodotti sempre più affidabili e sicuri.

 

Per conoscere qualcosa in più sulla storia del Sugherificio Molinas, invitiamo a leggere l'articolo "Molinas e la svolta portoghese" pubblicato da Il Sole24Ore nel 2012, archiviato nella nostra sezione Approfondimenti.

Ci si può arrivare anche con un click qui sotto.

 

 (Immagine del titolo tratta dalla campagna "Io sto col sughero")