L'importanza della capsula: basterà un decreto a minacciarne l'utilizzo?

A partire da agosto 2023 è stata reso non più obbligatorio l'inserimento della capsula su vini, spumanti e affini: l’Unione Europea con il Regolamento 2023/1606 ha giustificato il provvedimento con l'urgenza di pensare ad una riduzione di costi e ad un impatto minore sull'ambiente, generando non poche discussioni tra i conservatori ma soprattutto consentendoci di dedicare un momento di riflessione sull'utilità della capsula.

Senza scomodare la tradizione passata - che vede in particolar modo per lo champagne un utilzzo massivo, già dall'Ottocento, di un involucro in stagnola a protezione del collo della bottiglia - possiamo affermare che l'utilizzo dell'espediente "capsula" va ben oltre la semplice questione estetica.
In un passaggio del provvedimento tanto discusso infatti, si legge che essa può essere omessa “purché sia garantita l’assenza di rischi per il prodotto legato all’apertura o alla manipolazione”; ciò ci suggerisce che in generale, la capsula, un ruolo importante ce l'abbia.

Oltre al tappo, la capsula infatti, ha un ruolo fondamentale nel preservare intatto il prodotto all'interno: innanzitutto rallenta lo scambio di gas con l'esterno, consentendo di non alterare eccessivamente il prodotto contenuto.
Altro aspetto fondamentale è che la capsula protegge il prodotto da agenti esterni, in particolar modo da muffe e parassiti che spesso abitano i luoghi in cui questi prodotti vengono affinati o conservati: ambienti particolarmente umidi, utili per i processi coerenti con le fasi di maturazione del vino, favoriscono la proliferazione di parassiti come la tignola del sughero, tanto per citarne una.
Quest'ultima ad esempio, appartenente alla famiglia dei lepidotteri, deposita le uova sulla superficie del sughero, le quali una volta schiuse possono far deteriorare il tappo.
Lasciando le bottiglie prive di una protezione quindi, potrebbe rappresentare un rischio tale da compromettere addirittura le proprietà organolettiche del vino o di qualsiasi prodotto ivi contenuto.

Altro aspetto da menzionare è la sua funzione di sigillo di integrità e di espressione del brand: grazie ai colori, alle tipologie e alle personalizzazioni disponibili è possibile caratterizzare il prodotto e creare continuità con l'intero packaging della bottiglia.

Proprio sull'aspetto immagine si sofferma il Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne, il quale ha inoltrato un avviso in cui afferma l'importanza della capsula per prodotti come lo champagne. Accolto con grande consenso da tutto il Cda, è stato poi notificato all'Istituto Nazionale di Origine e Qualità (Inao).

"Fa parte dell’immagine della bottiglia di Champagne. Questa è un’importante caratteristica distintiva, abbiamo deciso di non renderla facoltativa”, questo è ciò che afferma il presidente del Syndicat Général des Vignerons de Champagne, Maxime Toubart, che ritiene l'obbligo della capsula da inserire in disciplinare poiché "è un elemento essenziale di garanzia del consumatore sull’autenticità e la qualità dei vini [..]sigillando la bottiglia, si rassicura sull’origine del vino nonché sull’igiene e la sicurezza [...] e che rappresenta un peso molto ridotto nell’impronta di carbonio del settore (0,6% delle emissioni totali di gas serra del settore dello Champagne) e presenta forti opportunità di miglioramento".

In effetti quindi, ci sarebbe da valutarne l'impatto ambientale totale non solo per il settore champagne ma per tutti i settori che ne fanno un ampio utilizzo e al massimo, pensare a delle alternative utili in grado di ridurre l'impronta di carbonio. L'aspetto da tener presente è quanto possa essere utile eliminare questo "accessorio" se esitono rischi così alti per i prodotti interessati.
La discussione sull'utilizzo della capsula non sembra essere una questione di principio tra conservatori e non, è più una constatazione di quanto essa sia importante per l'estetica del packaging, soprattutto nel preservare la qualità del prodotto.

 

Fonti: 
Wine News - Champagne, la capsula sulle bottiglie resterà obbligatoria: è parte della sua immagine
Tre Bicchieri Gambero Rosso - Se le bottiglie si svestono cosa dice il nuovo Regolamento UE
Vino Vini - Vino capsula bottiglia 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Annulla commento