Vino e birra, breve storia di due passioni

                                                                                                       

In queste ultime settimane, la riscoperta di un affresco sulla parete di una casa nel sito archeologico di Pompei (immagine a sinistra) sta facendo "dialogare" diverse compagini provenienti dai più svariati campi: archeologi, storici dell'arte, appassionati di enogastronomia e persino produttori discutono sul tema riportato.

Un'immagine con natura morta che ha incuriosito anche l'osservatore meno attento, fantasticando sull'idea di vedere rappresentata una pizza in tavola accanto ad un bel bicchiere di vino!

Al di là della fantasia, che spesso prende il sopravvento sulla realtà, la pietanza altro non è che una focaccia di forma schiacciata, usata secondo la tradizione greca per mostrare agli ospiti le leccornie presenti in tavola.

Anche se l'approvigionamento di molti degli ingredienti per la pizza sarebbe stato pressoché impossibile a quei tempi, ci incuriosisce la particolarità dell'abbinamento, volto quasi a "sfidare" gli usi e costumi moderni che solitamente vedono predominare un bel calice di birra a quello di vino.

Questi due prodotti, creati dall'uomo in ere ben più antiche della creazione della pizza, oggi sono protagonisti delle nostre scelte a tavola e non solo. Ma conosciamo la loro più antica testimonianza e soprattutto gli sviluppi che ne hanno delineato la loro diffusione?

Una recente pubblicazione sulla rivista americana Science colloca la scoperta del vino a 11.000 anni fa, grazie ad analisi genetiche effettuate su oltre 3 mila campioni di varietà di vite.
Questo studio condotto da diverse realtà accademiche cinesi (Università agraria dello Yunnan, Laboratorio statale di genomica dello Shenzhen e Accademia delle scienze di Pechino) con alcuni contributi di centri di ricerca italiani (Milano Bicocca, Mediterranea di Reggio Calabria e Istituto di Bioscienze e Biorisorse di Palermo), ha avuto lo scopo di dimostrare che la domesticazione della vitis vinifera (vite da vino) sia avvenuta in due momenti contemporanei collocati geograficamente in Asia occidentale e nel Caucaso meridionale. Oltre ad importanti rivelazioni che aiuterebbero gli agricoltori di oggi a fronteggiare le sfide del cambiamento climatico, lo studio ci aiuta a fornire un punto di origine che delinea lo sviluppo di questa storica bevanda.

La birra, dal suo canto, ha anch'essa origini antichissime: vede la sua comparsa in Mesopotamia, dove ad essere consumate erano circa 20 tipologie diverse, divise per intensità e sapore. Utilizzata anche come simbolo di passaggio nell'aldilà, la sua origine risale "solo" a 5000 anni fa.

Senza addentrarci molto in percorsi storici, senza dubbio, in epoca antica, queste due bevande trovarono un ampio utilizzo. A porle agli antipodi, oltre alle caratteristiche differenti dell'una e dell'altra, fu proprio la modalità di diffusione. I Romani, come i Greci, nonostante consumassero entrambe le bevande, non avevano la cultura della fermentazione dei cereali; ciò anche per l'appartenenza di svariati territori dell'Impero a latitudini maggiormente favorevoli allo sviluppo della vite da vino. La situazione divenne così evidente in quelle zone del bacino del Mar Mediterraneo, tanto da far coniare l'espressione la "linea della vite" (immagine a destra), a voler rimarcare la distinzione netta tra le popolazioni produttrici di vino da quelle produttrici di birra; distinzione che continua ad essere fortemente presente anche in epoca moderna.

Quale sia la bevanda che preferiamo accompagnare ad un pasto specifico è ora frutto di abbinamenti studiati, che tengono conto delle proprietà di entrambi; ma talvolta è anche risultato delle azioni promozionali, che nel tempo hanno portato a preferirne una piuttosto che l'altra.
Insomma, vino o birra che sia, non esiste un abbinamento consolidato o sempre vero, esiste soltanto il valore che essi conservano: quello di appartenere ai prodotti della terra tra i più antichi in assoluto.

 

Fonti: Settimanale Trebicchieri Gambero Rosso n.25
         Gambero Rosso-19 mar 23 "L'origine della vite e del vino? Risale a 11mila anni fa"
         WineFood: "Vino o birra? Quale bevanda è nata prima"
       Quattro calici: "La storia della birra" 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Annulla commento