L’etichetta di un vino è responsabile del 64% delle scelte di acquisto

L’etichetta e il packaging possono essere potenti mezzi per posizionarsi e riposizionarsi sui mercati.

L’etichetta attira l’attenzione e può supplire anche a una scarsa disponibilità di risorse per la promozione. [...]

L’etichetta di un vino è responsabile del 64% delle scelte di acquisto [...] ecco perché è di assoluta importanza che “agganci” il consumatore. Una capacità che ha un valore inestimabile. Perché l’agenzia incaricata possa interpretare correttamente le esigenze del cliente è necessario che i produttori abbiamo idee chiare e anche che mettano dei paletti, ma lasciando grandi margini di libertà ai designer”.

L’importanza dell’etichetta è evidente - ha confermato Diego Bosoni delle Cantine Lunae, da generazioni radicata nei Colli di Luni - e molto semplice: è il primo messaggio che noi produttori lanciamo, la prima emozione che possiamo comunicare al nostro cliente. E, quindi, il packaging merita la stessa attenzione che mettiamo in vigna e in cantina”.

“Un buon packaging crea un circolo virtuoso, si distingue sugli scaffali della grande distribuzione e diventa parte integrante dell’esperienza di acquisto e induce alla reiterazione della scelta. Per ottenere buoni risultati il produttore deve capire a fondo lo scenario in cui si muove, conoscere i concorrenti, il posizionamento a cui ambisce e anche il target di riferimento. Una buona soluzione permette... continua a leggere