News
OCM come utilizzarlo al meglio?
FARE MARKETING CON GLI ACCESSORI VINO DI PULLTEX
Cos'è il bando Ocm vino e chi può presentare domanda?
“Si chiama OCM vino, acronimo che sta per Organizzazione Comune del Mercato vitivinicolo, ed è la regolamentazione unica dell’Unione Europea che serve appunto a disciplinare il comparto vitivinicolo, definendo sia le norme di produzione che i contributi a fondo perduto assegnati alle aziende. Tra questi vi è la misura di promozione nei Paesi Terzi. Detto bando incentiva le Imprese nella promozione del vino nei Mercati Extra CE, mediante l'attivazione di più azioni funzionali esclusivamente alla promozione del prodotto, inteso il vino italiano. La domanda può essere presentata dalle Imprese Vinicole, operanti su tutto il territorio nazionale, le quali devono rispondere a dei parametri di accesso minimi, imposti dalla normativa nazionale adottata dal Ministero e dalle varie Regioni”.
Quali sono le attività finanziabili dal bando? Cosa viene generalmente finanziato con l'Ocm?
“Gli interventi ammessi al sostegno, da attuare in uno o più Paesi terzi, sono: azioni in materia di pubbliche relazioni; promozione e pubblicità; partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale; campagne di informazione; realizzazione di materiale informativo e studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione. Generalmente le imprese attivano una moltitudine di azioni, complementari tra loro ed in grado di favorire lo sviluppo dell' attività nella sua interezza. Come sopra anticipato, rientrano tra le azioni ammissibili tutte le attività che coinvolgono direttamente i produttori con la presenza diretta nei vari eventi, fiere e wine tasting organizzati. A latere, è prevista anche la finanziabilità di materiale promozionale a supporto e redazionali su stampa specializzata. In ultimo, non in ordine di importanza, l'attività di incoming, capace di promuovere, oltre ai produttori, quindi i vini anche il territorio”.
Perchè anche gli accessori da vino di Pulltex rientrano tra gli acquisti finanziabili?
“Gli accessori forniti da Pulltex rientrano sotto la categoria del materiale promozionale. Il cavatappi, piuttosto che la wine bag o simili, sono materiali che facilitano la veicolazione del brand ed incentivano l'attività di promozione. Mediante la distribuzione di detti accessori, il consumatore finale focalizza il marchio della cantina e i materiali forniti, fanno percepire al consumatore finale la qualità del prodotto. Riteniamo strategica la produzione dei materiali, in quanto sono uno strumento funzionale, di facile reperimento e supportano l'attività di promozione dell'impresa a 360°”.
Perchè molto spesso i contributi non vengono esauriti?
“Dipende dalla tipologia di programma che l'Impresa vuole adottare. I progetti OCM sono di tre tipologie distinte: a valere sui fondi nazionali, multiregionali e regionali. Negl'ultimi anni chi ha presentato domande su fondi nazionali ha visto graduatorie con esclusioni per mancanze di risorse, così come i programmi multiregionali. Alcune regioni, tra le quali Veneto, Piemonte e Toscana, storicamente non hanno nessun avanzo di budget, altre Regioni, al contrario, non riescono a scorrere la graduatoria per mancanza di domande da parte delle Imprese. Il trend, in generale, è in aumento, rispetto alle domande presentate negl'anni passati, in quanto i fondi OCM sono una vera e propria risorsa per le Aziende italiane che hanno la volontà di far accrescere il proprio brand”.
Perchè per una cantina è importante essere a conoscenza del bando e soprattutto approfittare dei finanziamenti anche per i gadgets?
“Perchè è un'opportunità enorme. I fondi a disposizione, su tutti i programmi, sono circa 100 milioni di euro; con un contributo del 50%, salvo incremento fino al 30% che alcuni regioni decidono di mettere a disposizione. I gadgets sono uno strumento di comunicazione, immediato e concreto”.
Lascia un commento
L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.