Quali sono i trend del vino 2019?

Esistono pochi altri mercati che possono vantare una storia millenaria, profonda e ampia quanto il mercato del vino, ma come tutti i mercati è in continua evoluzione.

Ma quali sono le principali tendenze in questo 2019?

Wine Intelligence nel report "Global Trends in Wine 2019" ha esplorato e identificato 12 tendenze globali, suddivise in 6 macroargomenti:

1. Demografia

Grazie all’aumento della durata e della qualità della vita, la popolazione mondiale sta invecchiando. Non solo le persone vivono più a lungo, ma c'è stato anche un  calo dei tassi di natalità. Nel mondo del vino, questo dato si riflette in un invecchiamento dei consumatori.

Per quanto riguarda uomini e donne, si va sempre più verso un equilibrio di genere in termine di volumi; però restano alcune differenze nell' approccio al vino: gli uomini sono più sicuri e fiduciosi delle loro conoscenze nonostante ne sappiano quanto le donne.

 

 

2. Comportamento dei consumatori

In generale i wine-drinker sono sempre più coinvolti dalla wine-experience. Tutta l' attenzione che negli ultimi anni ruota intorno al mondo della cucina, ha influenzato i consumatori che ora sono sempre più attenti a ricercare l’abbinamento tra cibo e vino. 

Nonostante il maggior coinvolgimento, è sempre minore la conoscenza del vino anche  a causa del facile accesso ad internet che permette di cercare tutto, ma di ricordare poco o nulla.

 

 

 

3. Canali di vendita

A subire un’evoluzione è anche la scelta dei canali di vendita, con la crescita degli acquisti online, fatti comodamente da casa e con un'offerta più che mai ampia.

In termini di on-trade, le occasioni stanno migrando verso una tendenza alla “casualizzazione” . I consumatori sono più spesso alla ricerca di fruizioni veloci ed esperienziali.

 

 

4. Driver d'acquisto

Di fronte all'ampia proposta allo scaffale, cosa guida la scelta del consumatore? 

Sicuramente il prezzo rimane una leva importante ma, se da una parte i consumatori considerano il vino una bevanda costosa, dall’altra, si nota la tendenza dei consumatori a non accontentarsi.

Ma anche l'occhio vuole la sua parte e, in un mondo sempre più social e fortemente legato all'immagine, un ruolo fondamentale lo ricopre il packaging che condiziona sempre più la scelta finale.

 

 

5. Varietà

Per quanto riguarda le tipologie di vino, si assiste sempre più ad una minore richiesta di varietà internazionali e maggior interesse per le nicchie e gli autoctoni, causando una frammentazione del territorio e delle tipologie di vitigni.

[...]

 

6. Responsabilità

Uno dei temi maggiormente discussi negli ultimi tempi è la sostenibilità ambientale. Tutto ciò si riversa anche nel mondo enologico, così i giovani consumatori sono sempre più attenti all'impatto ambientale dei loro comportamenti, preferendo prodotti organici, sostenibili e certificati.

Altro tipo di responsabilità è quella legata al consumo: moderazione e astinenza hanno impattato l'industria del vino causando la crescita delle bevande a basso contenuto alcolico.

 

 

 

Per leggere il report clicca qui

 

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