I 5 trend della birra artigianale

La birra artigianale è ormai stabilmente tra le preferenze dei consumatori, reggendo egregiamente il confronto con i prodotti industriali. Nel futuro sembra intravedersi un’ulteriore crescita e, per poterla sfruttare al meglio, i birrifici cercano di incontrare i favori di consumatori. 

1. Nuove leve

[...] dice Joana Cameiro, business della sezione beverage di DSM. “Stiamo assistendo all’avanzata di una nuova generazione di appassionati di birra artigianale e questa è un’opportunità enorme per i produttori”.

2. Eco- Friendly

[...] L’accento sulla sostenibilità è invece quanto mai forte: i richiami ai concetti di “etico” o “eco-friendly” sono stati di gran lunga i più utilizzati nelle campagne marketing dello scorso anno (fonte Mintel). “La metà dei nostri intervistati ritiene la birra artigianale più sostenibile, e che un prodotto pubblicizzato come sostenibile sia più attraente”.

3. L'impresa (o il gusto?) vale la spesa

Non è una novità che il gusto sia fondamentale. Ma la ricerca di DSM ha svelato quanto effettivamente pesi il sapore di una birra rispetto ad altri fattori, compreso il prezzo. Il 75% degli intervistati ha segnalato il gusto come primo motivo dell’acquisto di una birra, e i due terzi sostengono che la birra artigianale dia una sensazione più “speciale” rispetto a quella industriale.

4. Cambiare

Soltanto un intervistato su cinque crede che questo boom di popolarità della birra artigianale sia destinato a morire. L’80% si è detto fiducioso nella longevità di questo interesse, pur manifestando un ampio grado di apertura verso nuove sperimentazioni. Solo il 4% rimarrebbe fedele allo stesso prodotto.

5. Alta fedeltà

[...] I consumatori sembrano quindi schierati dal lato della birra in generale, non dei marchi. “Può apparire come un segnale agrodolce. Ma è in realtà un’opportunità d’oro per i produttori che sapranno coglierla”

Clicca qui per leggere l'intero articolo

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Annulla commento