Conai - Etichettatura ambientale degli imballaggi

Presentata la Linea Guida sull’Etichettatura ambientale degli imballaggi

AGGIORNAMENTO

DL MILLEPROROGHE, SOSPESO OBBLIGO DI ETICHETTATURA AMBIENTALE IMBALLAGGI FINO AL 30 GIUGNO 2022

Il 30 dicembre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 228 del 30 dicembre 2021, cosiddetto DL “Milleproroghe”.

Il provvedimento prevede, all’art. 11, la sospensione dell’obbligo di etichettatura ambientale degli imballaggi fino al 30 giugno 2022, nonché la possibilità per gli operatori del settore di commercializzare i prodotti privi dei nuovi requisiti di etichettatura ambientale già immessi in commercio o già provvisti di etichetta al 1° luglio 2022, fino a esaurimento scorte.

La disposizione prevede, inoltre, l’emanazione di un decreto di natura non regolamentare a firma del Ministro della Transizione Ecologica  per l’adozione di linee guida tecniche per la corretta etichettatura degli imballaggi.

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al testo di legge: Decreto_Legge_30_dicembre_2021_228_DL_Milleproroghe

————————

Il decreto legislativo n. 116 del 2020 ha introdotto l’obbligo di etichettatura ambientale per gli imballaggi. Per rispondere ai tantissimi quesiti delle imprese, il Conai (Consorzio nazionale Imballaggi)  propone una Linea Guida in grado di offrire da una parte risposte ai dubbi interpretativi sul nuovo dettame normativo, dall’altra indirizzare alla corretta applicazione dello stesso.

Clicca sull'immagine per consultarla

Cosa è cambiato con la nuova disposizione contenuta nel Decreto Milleproroghe 2021?

Il decreto non ha previsto la sospensione dell'obbligo di apporre sugli imballaggi la codifica alfanumerica identificativa del materiale come da Decisione 129/97/CE, in vigore dal 26 settembre 2020. Pertanto tutti gli imballaggi (primari, secondari, terziari) devono prevedere tale codifica. Relativamente all'apposizione dei codici di identificazione del materiale sulla base della decisione 97/129/CE, l'obbligo è espessamente in capo ai produttori.

L'obbligo di apporre sugli imballaggi destinati al canale B2C le indicazioni per il corretto conferimento in raccolta differenziata è sospeso fino al 31 dicembre 2021. Pertanto le imprese del settore avranno un anno di tempo per adeguarsi all'obbligo e prevedere anche questa informazione sugli imballaggi destinati al consumatore finale.

Invitiamo a verificare sempre l'applicabilità delle normative al proprio prodotto.